L’inizio

In Viaggio in Canada by David Malaguarnera

Tutto cominciò guardando la tv.

Era un giorno d’estate come tanti, saranno state le 17.00 o giù di lì. Fuori c’era troppo caldo e dentro non funzionava neppure l’aria condizionata. Stanco del “dolce far nulla” accesi la TV e cominciai uno zapping lento e duraturo finché non mi fermai su una visuale piena di colori e con uno splendido strato di neve purissima.

Nella mia mente pensai “Quanto sarebbe bello avere un pò di quella neve qui con me”. Continuai a guardare attonito quelle immagini e scoprii solo alla fine che stavano parlando del Canada con tutte le sue meraviglie. La cosa finì lì, senza nessun’altro pensiero.

Qualche tempo dopo conobbi una turista straniera. Mi chiese delle informazioni per arrivare in un B&B dietro l’angolo. Non mi ricordo neppure come, ma riuscii a fare amicizia con lei. Siamo stati un paio di giorni assieme e venne fuori che veniva da Toronto. Cominciò a parlarmi dei colori di casa sua e come questi riuscissero ad esprimere in pieno tutte le emozioni dell’essere.

Poi andò via, ed io non la risentii più.

Passò un anno dal quel fortuito incontro quando all’improvviso un mio amico mi disse “Io vado via! Vado a New York, e forse anche alle cascate del Niagara.

Erano trascorsi circa due anni dal quel caldo pomeriggio d’estate e non so come, ma nella mia mente l’idea di partire per il Canada era sempre più frequente. Un giorno, facendo nuovamente zapping con il telecomando della tv, ritrovai lo stesso programma televisivo che parlava del Canada. La cosa ancora più strana fu che lo ribeccai nello stesso punto dove lo trovai la prima volta.

Lì capii. Quello era un segno. Dovevo fare di tutto per andare via e visitare il CANADA!

E’ passato un’altro anno da allora, ed ho lavorato duramente. Ho persino fatto più di due lavori alla volta, ma sono riuscito a risparmiare abbastanza ed alla fine ho fatto il biglietto.

ED ORA, SONO PRONTO PER PARTIRE.